Ciao, sono Benedetta, piacere di conoscerti.
Sono felice che tu stia pensando di fidarti di me per creare ritratti per la tua famiglia o per il tuo bambino.
Perchè sono una fotografa?
Questa è una bellissima domanda! Come spesso capita, i miei genitori hanno più foto di mio fratello maggiore. Crescere con meno o pochi ricordi è una cosa che mi ha sempre spaventato! Cosa darei per vedermi in più immagini della mia infanzia!
E’ da questa mancanza che ho cominciato apprezzare quanto sia importante e magica la fotografia: oltre ai ricordi che rimarranno impressi dentro di noi è proprio la fotografia che fissa colori, suoni e profumi dei nostri momenti.
Scattare ricordi, vivere emozioni, suoni, colori, profumi, e coccolare con carezze quei bambini che un giorno diventeranno adulti e si rivedranno insieme alla loro famiglia è una delle ragioni per la quale ho deciso di fare la fotografa.
Il mio viaggio nella fotografia è iniziato fin da piccola. All’inizio avevo sempre con me una macchina fotografica analogica di famiglia, poi passai ad una digitale… le mie amiche dicevano che sembravo una turista compulsiva!
Un po’ questo giudizio mi infastidiva: era come se non riuscissero a capire il perché lo facessi.
Oggi, insieme a loro, riguardiamo spesso quelle foto e ridiamo ricordandoci dei momenti passati insieme: son fiera di essere stata una turista compulsiva!
“Amo farmi coinvolgere dalle emozioni che trasmettono le donne in gravidanza, la dolcezza che riescono ad esprimere i neonati e credo che non ci sia niente di più bello che immortalare le famiglie nella loro intimità!”
IL MIO PERCORSO DI STUDI
Finite le scuole magistrali, mi sono iscritta alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (LABA) con indirizzo Fotografia.
Durante l’ultimo anno universitario, lavoravo presso l’Asilo nido dove conseguii il tirocinio scolastico delle superiori. Fu una bellissima esperienza e capii, ancora una volta, che i bambini dovevano far parte della mia vita!
Conseguita la laurea nel 2017, ho lavorato nei campi più disparati della fotografia: dall’editoria, alla moda, dai matrimoni agli eventi.
Poi decisi di tornare alle mie due grandi passioni: la fotografia e i bambini!
Nel 2019 partecipai al bando Ikigai 2018 sponsorizzato della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, per specializzami ancora di più nella fotografia newborn: proposi un progetto che prevedeva un’esperienza all’estero per vedere da vicino questo tipo di arte già molto diffusa nei paesi del nord Europa.
Vinsi il bando e partii per Londra dove ho potuto imparare da una fotografa bravissima e della quale apprezzo tanto lo stile: Valentina Rebeschini.
Nel 2020 ho frequentando, la prima scuola italiana per fotografi di famiglia la Newborn Academy con i più grandi fotografi del Settore Family in Italia.